Il ringiovanimento facciale laser dona un effetto molto naturale e duraturo. Questa è un'ottima alternativa alle procedure chirurgiche.
Grazie alla stimolazione del collagene nella pelle, innesca processi rigenerativi naturali e contribuisce a un miglioramento visibile delle condizioni della pelle. Cosa vale la pena sapere sul ringiovanimento facciale laser?
Quando dovresti usare il laser per le rughe?
Quasi tutte le procedure antietà possono essere eseguite utilizzando un laser. I moderni laser antirughe sono caratterizzati da molteplici applicazioni, spesso in un unico apparecchio:
- sono un antidoto contro le rughe,
- rafforzare e rassodare la pelle,
- eliminare lo scolorimento,
- chiudere i capillari
- rimuovere le cicatrici da acne.
Gli esperti sanno tutto sul ringiovanimento facciale con laser. Questa è una procedura che può essere utilizzata a quasi tutte le età. A seconda del dispositivo e dei suoi parametri, è possibile trattare i segni visibili dell'invecchiamento cutaneo o fornire trattamenti che rafforzano la condizione della pelle giovane per rallentare il processo di invecchiamento. Tuttavia, il più delle volte le persone con più di 30 anni decidono di sottoporsi al ringiovanimento cutaneo laser quando sul viso compaiono rughe più pronunciate, discromie e capillari dilatati.
Cos’è il ringiovanimento facciale laser?
Il ringiovanimento facciale laser è un intervento di medicina estetica eseguito da un medico. Lo specialista esegue una serie di "colpi" laser mirati alle zone del viso che necessitano di una rigenerazione intensiva. L'energia mira alle imperfezioni in modo molto preciso e mobilita la pelle per iniziare le sue azioni rigenerative.
Il laser emette un raggio di luce di una lunghezza d'onda specifica, che colpisce specifici cromofori nella pelle. I cromofori sono sostanze come acqua, melanina (pigmento della pelle) ed emoglobina (pigmento del sangue). Le singole sostanze assorbono l'energia laser, che provoca un effetto fototermico (o fotomeccanico nel caso dei laser a picosecondi) e porta a un danno controllato al tessuto trattato. In questo modo è possibile eliminare rughe, discromie o capillari dilatati (chiamati vene varicose). I laser frazionati, a contatto con l'acqua, agiscono sulle cellule della pelle, stimolando la loro produzione di collagene ed elastina. I laser vascolari catturano l’emoglobina e quindi portano alla chiusura del vaso sanguigno. D'altra parte, i laser progettati per rimuovere le macchie dell'età reagiscono con la melanina.
Il ringiovanimento laser è sicuro?
A condizione che il ringiovanimento facciale con laser venga eseguito da uno specialista esperto, utilizzando apparecchiature professionali e in un centro specializzato, si può essere certi che la procedura sarà sicura e porterà i risultati attesi. A seconda del dispositivo utilizzato, la procedura può essere più o meno dolorosa. Per le persone sensibili al dolore, il medico può utilizzare un anestetico locale utilizzando una crema anestetizzante. Preparati al fatto che dopo la procedura potrebbero verificarsi irritazione, arrossamento e gonfiore. Questa è una normale reazione cutanea all'esposizione al laser. Il trattamento provoca un'infiammazione controllata, che stimola la rigenerazione della pelle. La temperatura causata dal ringiovanimento facciale laser provoca un afflusso di fibroblasti, cioècellule che producono fibre di collagene. Grazie a questo, la pelle si rigenera dall'interno.
Poiché il ringiovanimento laser del viso si basa sulla stimolazione dei processi naturali della pelle, è necessario essere preparati al fatto che gli effetti non saranno immediatamente visibili. Innanzitutto, sono necessari più trattamenti per ottenere risultati visibili. In secondo luogo, il rimodellamento del collagene avviato dal laser dura diverse settimane o addirittura mesi. Pertanto, per ottenere risultati ottimali, è necessario attendere circa 3 mesi dalla fine della terapia laser.